La fase progettuale
La fase progettuale, qualsiasi essa sia, parte da un primo step di tipo cognitivo. Questo tipo di approccio fa si che il risultato del progetto possa rispecchiare le esigenze del cliente, rispettare il luogo sui cui sorgerà l’intervento senza mai perdere vi sta una fattibilità tecnica ed economica concordata con il Committente. Lo step successivo prevede la redazione di un progetto di massima che racchiude lo studio normativo a seconda del tipo di intervento da realizzare (nuova costruizione, ristrutturazione, restauro e/o manutenzione, ampliamenti e soprelevazioni). Dopo aver concordato ed accettato il progetto preliminare l’Architetto seguirà tutte le fasi del progetto che passeranno dal rilascio dei vari permessi propedeutici fino alla fase esecutiva per la Direzione dei Lavori che dovrà essere fedele al progetto presentato presso le amministrazioni competenti.
Lo scopo dell’Architetto in tutto l’iter progettuale dovrà essere quello di gestire i diversi attori che, ciascuno per le proprie competenze, dovrà assolvere, con la propria professionalità, al compito che dovrà assolvere. Per questo l’Architetto è una figura fondamentale nel sistema progettuale e realizzativo, per capire le esigenze del cliente e trasformarle nell’opera da realizzare.
I NOSTRI SERVIZI
La Regione Calabria, con Legge Regionale 46/2016, ha prorogato il Piano Casa fino al 31 dicembre 2018, una legge speciale che consente l’ampliamento, la demolizione e la ricostruzione degli edifici in deroga a strumenti urbanistici e regolamenti edilizi vigenti, ma anche alle previsioni dei piani territoriali di coordinamento dei parchi regionali. Alla legge è riconosciuto carattere straordinario. Per questo motivo e per il suo ruolo anti-crisi prevale sulle previsioni dei regolamenti comunali, degli strumenti urbanistici e delle leggi regionali in contrasto con essa.
Sismica
Per intervento locale si intende un intervento che non comprometta la struttura esistente, come l’apertura di un’asola sul solaio per l’alloggiamento di una nuova scala interne o l’apertura su muro portante di una finestra o un varco di ingresso. Non tutti sanno che questi interventi devono essere dimensionati da un progettista e vanno comunicati agli Uffici Competenti tramite asseverazione, poichè si deve garantire che la struttura del fabbricato non subisca peggioramenti dovuti all’intervento locale stesso.